Convenzione di Montréal del 1999: verso la rideterminazione degli importi limite per i risarcimenti

By SLAZ&CPK           www.slazcpk.eu

L’ICAO ha comunicato ai 140 Stati parti della Convenzione di Montreal che il 28 dicembre 2024 saranno aumentati gli importi dei limiti previsti per morte, lesioni, ritardi, danni ai bagagli e alla merce trasportata.

La Convenzione per l’unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo internazionale, firmata a Montreal il 28 maggio 1999 è in vigore in Italia dal 27 gennaio 2004.

Il testo della Convenzione contiene la disciplina di alcune fattispecie di responsabilità del vettore aereo (morte, lesioni personali, ritardo, danni al bagaglio o al carico). La disciplina in questione si applica ai trasporti internazionali e – con riferimento alle lesioni personali, in virtù dell’art. 941 c.nav. – nazionali, con l’obiettivo di uniformare la materia, bilanciando gli interessi di passeggeri, caricatori e compagnie aeree.

La Convenzione, nel regolare il sistema risarcitorio, prevede alcuni importi limite espressi in diritti speciali di prelievo (Special Drawing Rights, SDRs). Si tratta di un’unità di conto del Fondo Monetario Internazionale, che, mentre si scrive equivale a 1,24 euro.

Gli importi della Convenzione sono rideterminati ogni cinque anni affinché essi siano adeguati all’inflazione, in modo da mantenere la consistenza dei risarcimenti regolati.

Con l’innalzamento che verrà introdotto il prossimo 28 dicembre:

  • Il limite del primo livello di responsabilità per morte o lesioni del passeggero passerà da 128.821 SDRs a 151.880 SDRs
  • Il limite del danno al passeggero in caso di ritardo sarà aumentato dagli attuali 5.346 SDRs a 6.303 SDRs
  • Il limite per i danni al bagaglio sarà modificato sostituendo quello di 1.288 SDRs con quello di 1.519 SDRs  
  • Il limite in caso di distruzione, perdita, avaria o ritardo nella riconsegna del carico aumenterà da 22 SDRs a 24 SDRs

 

Leave a Comment