CPK Legal&Consulting interviene al Convegno “La governance delle infezioni correlate ai dispositivi per accesso venoso centrale”
Svoltosi presso l’A.O. San Giovanni Addolorata in Roma, il convegno ha visto la partecipazione di eminenti Esperti e primarie Società Scientifiche per fare il punto su attualità e prospettive della lex artis.
CPK Legal&Consulting, con gli Avv.ti Enrico Perrella e Francesca Colombaroni, è intervenuto sul delicato tema della responsabilità dell’operatore sanitario che nel prestare la propria opera è costretto ad utilizzare dispositivi obsoleti, inadeguati o inefficaci.
Come illustrato sinteticamente ma efficacemente dagli avvocati, la prevalente giurisprudenza anche della Cassazione riconduce le responsabilità ad un deficit organizzativo della Struttura, che potrebbe quindi essere chiamata a risponderne dei danni patiti dal paziente e dai suoi parenti.
Vi è, poi, un ulteriore e non secondario obbligo che ricade sia sulla Struttura che sul Sanitario: l’obbligo di rendere una corretta informazione al paziente sui devices utilizzati soprattutto qualora obsoleti, inadeguati o inefficaci.
Con le inevitabili problematiche nei rapporti di lavoro.